mercoledì 3 settembre 2008

L'acceleratore di particelle del CERN di Ginevra (LHC, Large Hadron Collider), 27km di tunnel sotterraneo per 6mld d'Euro di investimenti, 20 anni di attesa. Entrerà in funzione tra pochi giorni, dopo severissimi test e relazioni di sicurezza di più equipes indipendenti di scienziati. Gli esperimenti che verranno condotti dovrebbero porre una risposta ad altri interrogativi sull'origine dell'universo e su tasselli mancanti quali la materia oscura di cui è certo essere composta il 96% di questo universo. La speranza degli scienziati è quella di veder comparire, negli scontri provocati tra le particelle sparate l'una contro l'altra nel tunnel, tra le "increspature" dello spazio-tempo deformato dagli urti, qualche particella "aliena" proveniente da altre deformazioni dello spazio-tempo in altri posti-tempi nell'universo. Un embrione di "stargate", insomma.
Eppure c'è qualcuno che ha sollevato allarmi su questa accensione dell'LHC, come lo scenario apocalittico della formazione di un piccolo buco nero esponenzialmente crescente ed incontrollabile. Staremo a vedere.

5 commenti:

Unpercento ha detto...

Mah, spero che abbiano ponderato tutto bene, il mondo deve finire nel 2012 ;)

Raffaella64 ha detto...

Speriamo bene ....

grazie per la tua visita un salutone Raffaella !

jeneregretterien ha detto...

io non riesco a capire tutta sta preoccupazione. Con quello che ne stiamo facendo della terra si capisce che è questione di tempo. Si è persino aperto il passaggio a nord-ovest del Polo nord e tra un paio d'anni si circumnavigherà. Che pericolo c'è, che facciamo il botto prima?
A me sta cosa di Alice piace, hai visto mai che trovano il bosone?

Ciao, spero che la vacanza sia andata benone, ci si legge il 12
:-)))

gentlemac ha detto...

ed io che mi preoccupavo per la mia trasferta a Gardaland... altro genere di accelerazioni ;-)

camagany ha detto...

che problema c'è....prima o poi dovrà finire il mondo, no?