sabato 11 ottobre 2008

Da qualche giorno circola quest'altro meme. Si vede subito che nasce in UK, ma è ugualmente interessante. Io l'ho captato da Ed: voglio provarci.


“Dov’ero e cosa stavo facendo mentre succedevano questi fatti?”

La morte della Principessa Diana, 31 agosto 1997


Ero sicuramente a casa, a godermi la prima vacanza da … sposato. Il chiasso dei telegiornali ha coperto un po’ l'essenza della notizia, tragica comunque. Ricordo le struggenti note di Elton John al pianoforte per il suo funerale.


Le dimissioni di Margaret Thatcher, 22 novembre 1990


Della Thatcher non ricordo un granchè, tranne di come veniva sbeffeggiata da Roger Waters negli ultimi mesi coi Pink Floyd, nell'album "The Final Cut". Aveva una capigliatura improponibile: è un bene che si sia dimessa. Comunque ero a Bari, preparavo un esame al Politecnico, quello di "Misure elettriche"; mi piaque, al punto che qualche anno dopo ci feci la tesi di laurea.


L’attacco alle Twin Towers, 11 settembre 2001


Lavoravo ancora nello studio ricavato in una stanza di casa, mi accingevo ad iniziare qualcosa quando mio cugino Mino mi chiamò al telefono e disse: "Accendi la televisione, hanno centrato in pieno una delle Twin Tower". Recuperai un piccolo tv a B/N e lo piazzai in studio ma nel frattempo avevano centrato la seconda delle torri. Quello che sembrava un incidente si trasformava col passare dei minuti in una scena da film, un allucinante film. Ricordo che per tutto il pomeriggio rimasi incollato alla tv e credo di non aver più lavorato quel giorno.


Semifinale di Coppa del Mondo Germania-Inghilterra, 4 luglio 1990


Mah, di calcio ne capisco meno di una cippa. Però una cosa la ricordo: quell'estate ero in compagnia di Maria, una storia di una settimana appena, che però fu la stessa persona che mi fece da "gancio" verso MGR: le sono grato. So che in questi giorni dà alla luce il suo primo figlio: in bocca al lupo.


Omicidio del Presidente Kennedy, 22 novembre 1963.


Volevo esserci, ma l'anagrafe non prevede le date negative…


Morte di Franco, 20 novembre 1975


Boh, i tiggì in B/N dell'epoca li ricordo tutti uguali. Ricordo solo che per me i "malviventi" erano poveretti che scappavano in preda a crampi ai denti e quando si "lanciava un monito" qualcuno doveva spostarsi perché stava per piovere qualcosa di pesante…


Vittoria della Spagna ai Campionati Europei di Calcio, 29 giugno 2008


L'unica volta che ho seguito una partita è stata alla finale dei mondiali, nel 2006. Quella volta nonostante non capisca una cippa di calcio (i miei figli già ne sanno molto più), ero a vedere la finale in tv, a casa di Giovanni e con Mario e famiglie: una piccola "reunion", visto che tutti e tre eravamo nella stessa classe alle elementari… Ah, il 29 giugno 2008 ero ai trulli con i bambini e consorte, beato e lontano dal mondo (vds. foto).


Passo la palla ad altri tre bloggers, come di rito:


Jeneregretterien, Ceglieterrestre e Rosdrudidurella.

9 commenti:

ceglieterrestre ha detto...

Bacio grande a 2X17 per le risposte a domenica sera sempre se Dio vuole.Ciao franca

rosdrudidurella ha detto...

E va bè, che faccio copia incolla e rispondo sul mio blog? Ok comunque sembra interessante anche a me, prima però devo fare una cura di fosforo per ricordare bene tutti i particolari e i dettagli, la cosa più importante per me.
Buona domenica e saluti a tutta la famiglia, baci
Rossella

jeneregretterien ha detto...

scusami, ma due di questa date rappresentano due momenti molto tristi della mia vita e dopo tanti anni ancora non riesco a parlarne.
Al prossimo meme :-)

utente anonimo ha detto...

Ciao Beppe,scusami veramente tanto se ho impiegato molto tempo nel risponderti ma la connessione mi fa diventare matta -.- credo proprio sia giunto il momento di far due chiacchiere con la vodafone -.-
Anche se in ritardo,grazie per i tuoi Auguri,sei stato veramente gentile a farmeli :D Ma compi gli anni anche tu il 12 di Settembre?Mi ripeto..anche se tanto in ritardo,Buon Compleanno,spero lo avrai trascorso nel migliore dei modi e accanto alle persone che ti vogliono bene :)) Un bacione,Mary :D

nereide1 ha detto...

Quelle date me le sono fatte tutte, anche se dell'assassinio di JFK non ho nessun ricordo. Avevo tre anni :)

ceglieterrestre ha detto...

Ciao, Beppe. Passo per un saluto. Periodo difficile per me questo. Tu tutto bene?

A presto
annarita

ontanoverde ha detto...



Bolle di aria e sapone

Aria sei sottile ... dispettosa,
a volte anche curiosa,
mi sposti i fogli sulla scrivania,
muovi la tenda della mia stanza,
tu aria m'inviti e mi mostri l'orizzonte.
Gioco ancora con te alla mia età,
con mio nipote faccio le bolle di sapone,
volano come piume, si colorano al sole,
le riempi dell'aria del nostro respiro,
le accarezzi, le porti in alto,
volano ...volano sempre più su,
e quando il nostro sguardo le afferra,
tu, con un semplice pluff... le rompi.
franca bassi

Per una felice notte franca

woland23 ha detto...

interessante questo meme... fa pensare e ci fa sentire parte di una storia che ci è passata accanto, a volte senza scalfire la nostra vita.
Non ricordo tutti, ma alcuni si.

31/08/97 : sentivo simpatia per la sua vita disgraziata, empatia per la sua tragica fine (complotto?),
11/9/01 : IL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO ME LO HANNO ROVINATO PER SEMPRE....Ero al lavoro un'amica mi chiama con voce rotta, mi mette al corrente, sento che è fortemente scossa, sta quasi piangendo. Io guardo in internet e vedo il disastro.

22/11/1963 : non avevamo ancora le tele, la notizia fece scalpore, ma la recepii di striscio: avevo 8 anni. Di sicuro ero a casa.

20/11/1975 : lavoro/casa, mi ricordo i funerali solenni, i reportage del Re Juan Carlos, che prende il testimone da Franco. Mi sembrava assurdo un dittatore che educa un principe, perchè diventi Re, dopo la sua morte....eppure ha visto giusto.

complimenti per i tuoi figli, bellissimi..

Anonymous ha detto...

Morte di Marilyn Monroe: Ero seduto sul gabinetto e la mia bambinaia lo annuncò alla cameriera la quale se ne uscì con una curiosa esclamazione in dialetto saurano che suonò come "fréttaùra cìstic!!". Mai capito cosa volesse dire. E si che non era mica bergamasca, saurana era! :-)