mercoledì 14 maggio 2008

Razionali se possibile, piedi a terra sempre, perché il ruolo e i tempi lo pretendono. Ma il mistero c'è e affascina. Mancava un tassello, che ora mi sembra colmato con la dichiarazione di un illustre esponente del Vaticano: l'esistenza degli alieni viola il legame unico Dio-Uomo? A quanto pare no, anzi Dio può benissimo essersi preso la libertà di creare tutte le forme di vita, compreso quelle a noi non note. Dunque una chiesa che "sdogana" gli alieni e per me credente è un sollievo. Se poi anche il Ministero della Difesa britannico in questi giorni apre i suoi archivi declassificando alcuni documenti segreti su avvistamenti UFO, sono ancora più lieto. O inquieto, a seconda dei punti di vista: dovrò stare un pò più attento ai fenomeni curiosi in cielo, oppure attendere il contatto del III° tipo, quando avverrà.
Per il momento sono reduce da un entusiastico tour nelle opere dell'artista Francesco Mai, che espone in una personale dal titolo "Alien sculptures", nella mia città dal 14 al 24 maggio. Acquistarne una per metterla nel mio studio?


francescomai_ib_p001_1_1 On air: Loving the Alien - David Bowie


Update 21.05.2008: Per ora posso ritenermi felice possessore del calendario della mostra (un 50x70 multipagina di ottima fattura) autografato dall'autore del quale ho potuto apprezzare le non comuni qualità umane con un'oretta buona di gradevolissima conversazione. Infine: l'opera dell'immagine qui sopra non è una scultura fotografata ma un rendering, talmente realistico che ci stavo cascando anch'io...!


Update 2: In questi giorni il giornalista Corrado Augias presenta il suo saggio su Giordano Bruno, il frate domenicano che per primo teorizzò l'esistenza di altre civiltà su altri pianeti. E che per questo pagò col rogo: correva l'anno 1600.



8 commenti:

Unpercento ha detto...

Non ricordo più tanto il catechismo, ma Dio non è colui che creò la Terra?
E tutto il resto chi lo creò?

gio000 ha detto...

salve Beppe,
bel blog, mi piace il tuo stile!
ti "feedo" e ti leggerò... con più calma
a presto
g.

corradovecchi ha detto...

Pensare che siamo l'unica forma di vita nell'universo è impossibile; quindi è certo che esista qualcos'altro; direi che il 90 % delle avvistazioni sono falsi; studiare quel 10 % potrebbe essere una buona partenza. Ciao

Romins ha detto...

Certo che quest'affare a casa mia ci starebbe proprio bene!

nereide1 ha detto...

beppe, ti ringrazio della visita a Scientificando e del commento.

Adesso mi leggo con calma qualche post sul tuo blog.

A presto!
annarita

rosdrudidurella ha detto...

Caro Beppe,
pensare di essere gli unici esseri viventi nell'universo è utopistico e presuntuoso. Gli alieni ci sono da sempre dai tempi degli antichi egizi e prima ancora. Finalmente adesso sia in america che in europa, iniziano a "prepararci" inondandoci di notizie da ogni dove che, con mia grande meraviglia, passano quasi del tutto inosservate oggi. Mi riferisco agli avvistamenti doc. Quelli riconosciuti dall'aereonautica militare americana, russa, italiana, francese ecc. Segreti ormai di pulcinella che ancora si tengono stretti per paura delle nostre reazioni o crisi di panico, questa è stata la gisutificazione di un alto graduato nasa, dieci anni fa, sul riserbo. E' un discorso troppo lungo non posso farlo in un commento. Per quanto riguarda la scultura, credo sia difficile trovarle una giusta collocazione onde evitare feriti in casa ed incubi notturni, però come antifurto o arma di difesa la vedo perfetta.
In merito al commento che hai fatto a me, posso dirti di stare più che tranquillo, tu e la tua consorte siete sicuramente ottimi genitori. I sani ed antichi principi nell'educazione sono vincenti in ogni epoca. Far conoscere ai propri figli il senso del denaro e dei sacrifici che si fanno per comprare le cose, aiuta tanto, non si può incolpare chi ha sempre avuto tutto senza nemmeno chiedere che poi accoltella al primo rifiuto.
Baci
Rossella.

Romins ha detto...

Ho messo una sua opera in un post che ho appena fatto!

Romins ha detto...

Peccato![..] In mia assenza, questo blog, che ormai è autogestito e lasciato in balia dei lettori più assidui che non mi hanno abbandonata nemmeno di fronte alla depressione più nera, ha raggiunto quota 140.000 visitatori! Ora, poco conta ch [..]