lunedì 22 settembre 2008
Auguri!!!
P.S.: Accidenti, che sguardo!
martedì 16 settembre 2008
A Gianni.
Osservando le evoluzioni di Gek e col saggio di cui mi parlavi in mano (R. Vacca – Medioevo prossimo venturo – 1971) mi chiedevo se è proprio vero che non ci sei più. Con te si poteva parlare indifferentemente di geopolitica o del vino piemontese, di particelle elementari o di cultura popolare pugliese. Devo essere sincero: avevo trovato in te un modello, un modo di essere e di vivere la vita leggero. Gioviale, generoso, di te non si riusciva a trovare un difetto. Ricordo di quando una sera a cena da Gianfi e Teresa mi raccontavi degli anni di Torino, un paio d'ore ad ascoltarti senza peso, col bicchiere di vino rosso a portata di mano, mentre tua moglie mi guardava con sguardo compassionevole insieme agli altri commensali.
L'altra sera ci siamo salutati alla gelateria e tu come al solito hai scherzato coi bambini … la mattina dopo eri già tra 5 tavole: ma che razza di scherzo, il destino.
Ciao Gianni, porterò il ricordo di te ovunque.
P.S.: Ho ritrovato sulla rete un gustoso sketch nel quale Gianni B. era protagonista, insieme a Nicla G. Non me ne vorrà nessuno, ma a me piace ricordarlo anche così.
lunedì 8 settembre 2008
Insomma è arrivato: il mio 40° compleanno. Avevo riposto tante speranze, sogni , cose da fare in questo mitico giorno ma … nulla di tutto ciò. Avevo immaginato una mega-festa con musica dal vivo, location spettacolare e catering dove invitare parenti e amici (e perché no, bloggers) ma credo sarà una cosa sobria, molto sobria e semplice! Però l'avevo promesso: darò comunque la "festa virtuale" su queste pagine il 12 p.v.
L'idea è questa: chi commenterà sul post del 12 riceverà il mio pezzo di torta "virtuale", sotto forma di un videomessaggio personalizzato che verrà recapitato alla casella di posta Splinder (oppure scrivetemi in pvt e lasciatemi un indirizzo valido – utilizzate beppestarnazza[at]splinder.com). Vi aspetto!
giovedì 4 settembre 2008
mercoledì 3 settembre 2008
L'acceleratore di particelle del CERN di Ginevra (LHC, Large Hadron Collider), 27km di tunnel sotterraneo per 6mld d'Euro di investimenti, 20 anni di attesa. Entrerà in funzione tra pochi giorni, dopo severissimi test e relazioni di sicurezza di più equipes indipendenti di scienziati. Gli esperimenti che verranno condotti dovrebbero porre una risposta ad altri interrogativi sull'origine dell'universo e su tasselli mancanti quali la materia oscura di cui è certo essere composta il 96% di questo universo. La speranza degli scienziati è quella di veder comparire, negli scontri provocati tra le particelle sparate l'una contro l'altra nel tunnel, tra le "increspature" dello spazio-tempo deformato dagli urti, qualche particella "aliena" proveniente da altre deformazioni dello spazio-tempo in altri posti-tempi nell'universo. Un embrione di "stargate", insomma.
Eppure c'è qualcuno che ha sollevato allarmi su questa accensione dell'LHC, come lo scenario apocalittico della formazione di un piccolo buco nero esponenzialmente crescente ed incontrollabile. Staremo a vedere.