martedì 21 luglio 2009


La conquista della Luna, 40 anni fa, tra le contrapposizioni di blocchi, guerra fredda, prove di forza e sospetti complottisti. Perché rovinare il ricordo di questa impresa, anzitutto di grande portata scientifica? Eppure le prove non mancano.
Ad ogni modo io c'ero: rimando al post di un paio d'anni fa.

venerdì 17 luglio 2009

Venerdi 17 ... inutile sottolineare che per me tutto ciò è una balla colossale, che non credo nella superstizione, che anzi a me il 17 ha sempre portato bene.
La prova? Cosmo è un martedì-17, Martino addirittura è un venerdi-17. Ma anche prima di loro, per me gatti neri, scale a forbice, carri funebri, sale sparso e specchi rotti non hanno mai avuto senso: qualcuno ha pensato persino che fossi io lo jettatore. Tranquilli... anzi magari lo fossi: ne tirerei due o tre di grane a qualcuno che mi vuole "bene"!

venerdì 10 luglio 2009

Notizie da Trulliland. Ve lo ricordate Gek, il geco del mio dirimpettaio che ogni estate faceva capolino nelle sere calde? Beh, quest'anno avrà cambiato casa perché non si è ancora visto, oppure sarà morto di vecchiaia, oppure disintegrato da un colpo di scopa della moglie del dirimpettaio, nota maniaca della pulizia. E ve la ricordate l'operazione "rialziamo il pino", che ci vide impegnati nel reimpianto di un albero caduto per una tempesta di vento? Abbiamo osservato il malcapitato in questi mesi, curandolo regolarmente e sperando nella sua ripresa in vista dell'estate, tra i commenti scettici di tutti. Ebbene, possiamo dichiarare con certezza che il pino … è morto, per la gioia di chi ha gufato. In autunno lo rimpiazziamo con un ulivo. Infine il mio fido SonyEricsson T68 m'ha lasciato dopo sette anni di onorato servizio. Ho spazzolato almeno un centinaio di schede tecniche di cellulari alla ricerca del degno sostituto, ed alla fine l'ho trovato. Piccolo problema: il Nokia E55 è appena stato annunciato ma il mio pusher di fiducia mi riferisce che prima di ottobre non esce nei negozi. E allora deluso, in attesa di quello, ho preso ebay, ho aperto una pagina a caso ed ho preso un glorioso Nokia 8310 . Il venditore aveva un nick poco rassicurante, accettava solo paypal (e ho dovuto penare un pò con la banca), il pacco sembrava proprio … un "pacco" ma alla fine tutto bene e sono stato contento dell'oggettino, bellino, leggero, fuorimoda quanto basta. E dopo tutta questa negatività, voglio regalarmi(vi) un pezzo che farebbe resuscitare anche i morti. Abbiate pietà, è che son reduce da una settimana di lavoro bella tosta...


sabato 4 luglio 2009

Ne sono convinto, lo sguardo di Neda mi perseguiterà per lungo tempo. Ma non quello di questa immagine ufficiale, ma quell'altro, l'immagine dei suoi occhi puntati a fondere l'obiettivo del videofonino che la riprendeva nel suo ultimo istante. Neda, bella, libera e indipendente: ingredienti esplosivi per un regime come quello iraniano. Bisognava colpirla, era necessario. Nella meccanica degli eventi pianificati a tavolino con minuziosa ed inflessibile strategia, Ahmadinejad l'ingegnere aveva in conto anche questo. Però almeno con una cosa non ha fatto i conti: l'urlo silenzioso di quello sguardo di Neda puntato al mondo libero, un mondo che sopravanza di 1000 a 1 in numero i piccoli despoti religiosi. Un'orda silenziosa che presto li annegherà, ne sono certo, con lo sguardo di Neda come bandiera. Dormi tranquillo, libero Iran, è solo una questione di tempo.