lunedì 1 dicembre 2008

Hanife_Ana_200

Appuntamento a domenica prossima (come da locandina accanto).


La compagnia Hanife Ana presenta il romanzo "Undici", ispirato ad una storia vera, un dramma di sbarchi clandestini da parte di giovani africani. L'autrice Savina Dolores Massa, insieme alla voce e coreografie di Alessandro Melis e alle musiche originali di Gianfranco Fedele estrae dal suo romanzo alcuni brani, nella cornice del monumentale Trullo Sovrano di Alberobello. 
Col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Alberobello e dell'Associazione Culturale Trullo Sovrano.



--



Hanife Ana è una nave incagliata, un sogno di balene in decomposizione, un viaggio, un ricordo, una liturgia. Hanife Ana è anche una compagnia di musici, teatranti e sognatori perduti, nata dalla fusione di esperienze musicali e teatrali differenti ma complementari.
Il nucleo centrale e fondativo è costituito da Savina Dolores Massa, Alessandro Melis e Gianfranco Fedele: una scrittrice, un teatrante, un musicista, sensibili all’interazione tra il linguaggio musicale e quello propriamente verbale. Provocatoria divergenza fra l'approccio musicale jazzistico e lo sguardo stremato ma lucido su ogni partorita creatura letteraria.


--


Savina Dolores Massa. Da alcuni anni scrittrice a tempo pieno, finalista con la silloge di racconti Isolamatamara al premio letterario A. Gramsci ed. 2006, è giunta nella rosa dei finalisti al Premio Letterario Calvino 2007 con il romanzo Undici, pubblicato dalla casa editrice Il Maestrale. Scrive poesie, racconti, romanzi, teatro, canzoni. Finalista o vincitrice di numerosi premi letterari. Il suo lavoro sulla voce nasce dall’incontro con i registi Marco Parodi e Mario Faticoni, dei quali è stata allieva negli anni 2004, 2005, 2008.


Alessandro Melis. Archeologo, poeta, scrittore, attore. Vincitore del premio “Diego Valeri” ed. 2004, e del premio “Versi con mani di pomice” ed. 2005. Scrive e traduce per il teatro. Collabora con il Teatro Instabile dal 2006, recitando in “Don Chisciotte… un errante contro i mulini a vento”, “Inferno”, “Natività” di Aldo Sicurella. In particolare, nello spettacolo “Inferno”, realizzato nel luglio 2007 nelle aree archeologiche della provincia di Oristano, ha interpretato il ruolo di Dante, proseguendo una ricerca tuttora in corso intorno al poema dantesco. Ha studiato inoltre con Maria Assunta Calvisi, Isadora Angelini, Catie Marchand, Michael Margotta.


Gianfranco Fedele. Pianista e compositore, ha frequentato più volte, negli anni '90, i seminari di Siena Jazz con, fra gli altri, Stefano Battaglia e Enrico Pieranunzi; in Sardegna, il seminario invernale di Nuoro Jazz 2004/2005. Ha studiato pianoforte jazz con Davide Santorsola, Mario Rosini, Nico Marziliano, Peter Waters, Alessandro Di Liberto; armonia, composizione e arrangiamento jazz con Gianfranco Barbera; pianoforte classico con il M° R. DeLeonardis; canto jazz presso la scuola "Il Pentagramma" (Bari) con l'insegnante Gianna Montecalvo; canto lirico con il M° Giacomo Colafelice. Attualmente è laureando nel triennio Jazz presso il conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Svolge la professione di musicista in vari ambiti: jazz, pop, rock, spettacoli di musica e poesia, teatro e altro - dal 1992.


---



Update 07.12.2008: E' stata una serata intensa. Grazie a Savina, Alessandro e Gianfranco per averci regalato l'emozione di rivivere una storia solo col suono delle parole e dei gesti! A presto.

5 commenti:

PannychisXI ha detto...

Grazie infinite per il vostro impegno.
La compagnia si sta preparando. Fateci trovare tanta neve, panzerotti e tanto affetto.

Savina, Gianfranco, Alessandro.

ceglieterrestre ha detto...

Grazie per i tuoi commenti e per il tuo post, mi dispiace non posso venire.Un grande abbraccio a 17x2 ciao franca

rosdrudidurella ha detto...

Ciao Beppe! ... Bella storia peccato non esserci! Buon inizio settimana, per gli auguri ancora è presto, baci
Rossella

ceglieterrestre ha detto...

Spero un giorno di accarezzare i tuoi bimbi, un abbraccio franca

utente anonimo ha detto...

Per me (Gianfranco) è stato molto bello ritrovarti dopo tanto tempo, così simile a come ti ricordavo, e scoprire che uno dei tuoi clonetti è nato lo stesso mio giorno; e per Savina e Alessandro un grande piacere conoscerti. Speriamo di vederci in primavera o in estate, per ora un grazie enorme per tutto quello che avete fatto tu, Vingè e Tuliponza.
Baci
A presto
G. A. S. / Hanife Ana