sabato 15 novembre 2008

Questa foto è storia. Racconta di una civiltà contadina che fino a pochi decenni fa regolava i ritmi vitali seguendo lo scandirsi del sorgere e tramontare del sole, dell'accendere un fuoco e preparare pietanze dai sapori antichi. Fine anni '70. Il fotografo pugliese Mimmo Guglielmi immortala in questa immagine una coppia di coniugi attorno al focolare in un trullo. Non è una scenografia apparecchiata per l'occasione, è uno spaccato di quotidianità autentico. Aurelia e Mario ostentano la serenità di una giornata di lavoro appena terminata, vissuta senza affanni, senza orologi né telefoni o tv-color. Quattro figli e tante, tantissime lezioni di vita impartite con poche parole e molti buoni esempi. Mario è andato via prima, presto: neanche il tempo di un'altra suonata alla fisarmonica. Aurelia, la schiena curva dai molti anni di lavoro nei campi avrebbe voluto raggiungerlo subito, ma ha atteso più di 25 anni prima di ricongiungersi a lui. Una fortuna per chi l'ha conosciuta, perché lungo quest'arco di tempo ha avuto modo di dispensare preziosi consigli, di una modernità impensabile.  


Saluto qui la mia vicina di casa Aurelia che stanotte ci ha lasciati, a 93 anni. Sono davvero onorato di averla conosciuta: gli ultimi anni ha dovuto lottare con un nemico in più, l'Alzheimer. Mi piace ricordarla com'era in questa foto, quando aveva sempre una parola di conforto per i dubbiosi, un sorriso ed una carezza per tutti i bambini come me.


Aurelia_e_Mario_HPIM0259_800


5 commenti:

utente anonimo ha detto...

bellissima e commuovente foto.
potrebbe essere quella dei miei genitori, in campagna, anni fa...
Oggi anche la mia mamma ha 93 anni (esattamente dopodomani!), babbo mi ha lasciato 4 anni fa.
grazie Beppe, per l'emozione...
g

nereide1 ha detto...

Foto stupenda, Beppe! Ricordo un ambiente come quello raffigurato. I miei nonni avevano un focolare simile e io insieme a i miei fratelli, da piccoli, ascoltavamo incantati i loro racconti attorno al fuoco scoppiettante. Il mio nonno se n'è andato quando aveva 96 anni. La mia nonna ne aveva 102 quando si è spenta. Sono stata fortunata. Ho ancora entrambi i genitori, anche se lontani, e mi ritengo incommensurabilmente fortunata.

Grazie per aver suscitato dei ricordi bellissimi, mai sopiti, ed emozioni ineffabili...

Un abbraccio
annarita

michiko28 ha detto...

Visi e mani rugosi cotti dal sole ma un cuore grande e puro come quello dei bambini. Che ricordi hanno suscitato in me questa foto. Sento addiruttura il calore sul viso che emanava il caminetto dei miei nonni paterni ogni volta che li andavamo a trovare in un paesino della Basilicata. Loro non ci sono più, ma i ricordi sì. Grazie Beppe.
Michiko

rosdrudidurella ha detto...

Senza ironia, mancano il bue e l'asinello per vedere un presepe reale! ... Bellissima immagine.
Per il problema del post precedente devi installarti CCleaner e Spaywere Terminator sono due programmi gratuiti, li trovi su google, digita i nomi del programma su cerca e poi li scarichi. Io ho risolto così il problema, perchè l'antivirus non ti toglie i dialer, quelli s'installano nel tuo pc ed oltre a distruggerti (alcuni lo fanno) il pc che poi devi buttarlo, possono attaccarsi alla tua connessione, a te risulta lento il caricamento e il resto perchè stanno lavorando con la tua connessione, specialmente se usi internet explorer, con mozillafirefox è già più difficile che riescono ad entrare(puoi scaricarlo gratuitamente). C'è un modo per vederlo: fai ctrl alt canc e apri tax manager, vedi le prime tre voci in alto relative alla connessione, se superano i 100mila, vuol dire che sei stato clonato. Questi dialer sono tremendi possono leggere tutte le tue cose, prenderle modificarle ecc. Una volta fatto il controllo con CCleaner elimini tutto, poi fai risoluzione dei problemi e cancelli quelli che trova dal registro. Subito dopo attiva l'altro programma Spyware Terminetor e togli il resto. Buona domenica, baci Rossella.

Fahren451heit ha detto...

Ottima fato e bel blog:-)
Ciao