lunedì 17 settembre 2007

Ormai il compleanno di Cosmo è divenuto un appuntamento atteso da amici e parenti. E non solo per la ricorrenza in sé e neanche perché coincide grossomodo con la fine dell'estate, quanto per la location: i trulli di Monte Carello. Questa volta il sole, il clima mite e un cielo splendido ci ha regalato una giornata davvero unica. Si, la ricorrenza è quella del 17, ma l'anticipo alla domenica era d'obbligo.
Nell'ordine ricorderemo:
-    la disputa tra me e Mgz sull'opportunità di montare o meno il secondo gazebo a pochi minuti dall'arrivo degli ospiti, vinta dal sottoscritto (con l'appoggio di Martino senior);
-    la piccola banda (5 maschietti, tra figli, cugini e pro-cugini) fra scorrazzate tra i campi e lanci incrociati di zolle di terra;
-    le focacce al pomodoro e alla cipolla di nonna Marta cotte nel forno a legna;
-    il vino rosso e l'ospitalità di nonna Masina;
-    il barbecue di zio Gianni;
-    la partitina a pallone over-30 contro bambini (confronto impari, vinto guarda un po’ dai seniores…);
-    le accanite discussioni politico-tecniche tra Michelangelo e Giorgio;
-    le argomentate disquisizioni di nonno Martino sui pregi della nuova Panda Multijet di nonno Cosmo;
-    il gattino Pulce, vittima dei giochi della banda (esausto a fine giornata ma appagato da lauti regali … alimentari).
Una giornata a tutta vita, davvero lontana dal mondo e dalle ansie lavorative. Grazie a tutti.




7 commenti:

rosdrudidurella ha detto...

Che bella giornata. Mi ha ricordato quei mitici film in bianco e nero che non si fanno più e la mia infanzia che non tornerà mai più, perchè oggi nelle famiglie continuare a vivere in questo modo, stando uniti, tuti insieme senza litigi e asti, è e è rarissimo...I parenti vengono sostituiti dagli amici e la famiglia che resta è solo quella che ci creiamo quando usciamo di casa. Almeno per me è andata così. Bravi!
Ciao
Rossella

ceglieterrestre ha detto...

Bambini fortunati, riuniti insieme intorno a una tavola, sono i giorni più belli, si ricorderanno per sempre.
Bravissimi continuate a regalare queste bellissime giornate. Grazie per l'invito il 27 mi trovo a Civita, sarei venuta volentieri alla festa del Santo. Ciao bdeppe, un caro sxaluto a tutti, terrestre

archanto ha detto...

Che posto fantastico!
e Pulce bis è dolcissimo....

DevilsTrainers ha detto...

ma bellissimo...

p.

Romins ha detto...

Lo avevo visto questo post... ma io dalle vacanze dove si mangia e gioca a pallone scappo a gambe levate... non mi far pensare a una famiglia di rompicoglioni che avevo davanti in una delle villette a schiera che ho affittato in Sardegna, giorno e notte a fare braciolate e a giocare a pallone e a rompere le palle... avevano 200 bambini in 6, avevano deciso di ripopolare il mondo, il mare non lo hanno visto, una mangiata di pesce in un ristorante del posto non l'hanno fatta... se ero la moglie a star dietro a figli e cucina e a pulire non prendevo nemmeno ferie e stavo a lavorare!

Romins ha detto...

Sono acida, ma non siamo stati in pace un minuto, sempre casino grida e puzza di braciola...

beppestarnazza ha detto...

Romins, questi trulli si popolano così solo poche volte all'anno, per il resto è un posto assolutamente isolato, dove si contano poche decine di abitanti nel raggio di 1km!