lunedì 31 dicembre 2007

San Silvestro in casa: scelta necessaria per diverse ragioni, ma condivisibile. Dunque partono i preparativi: MGZ si offre per la preparazione di un roast-beef. Partenza in salita, dapprima perché il pezzo di vitello ha subito le attenzioni di un gatto dall'olfatto fine (se non fosse stato per la prontezza di Piero, se lo sarebbe spazzolato quel trancio lasciato incustodito per qualche minuto…). E poi il verduraio di fiducia dice di essere rimasto a corto di rosmarino … "Giuseppe, corri al Parco della Rimembranza: lì c'è la siepe di rosmarino" dice MGZ.
Idea originale, ma per necessità tutto si fa. Mi reco sul posto e con fare circospetto spezzo qualche rametto qua e là, tanto la siepe è bella lunga e in tanti ne approfittano. Solo due tipe in tenuta da joggins passano ma non mi notano: missione compiuta.
Primo pomeriggio. Cottura terminata e prova assaggio : "Giuseppe assaggia un po’, che te ne pare?" dice MGZ. Direi che è buono.
Diciamolo, mia moglie se la cava bene in parecchie specialità culinarie; tra paste, carni e dolci però non mi sbilancio mai nei giudizi e nelle quantità. Il commento degli amici è unanime: "Come mai in questi anni di matrimonio non ti è riuscito di prendere neanche un chilo in più? Non segui la media e sicuramente tua moglie non cucina male". Allora parto col mio adagio: "Non è la quantità che conta, ma la qualità".
Buon fine anno a tutti: che possiate salutare il nuovo anno in modo unico e indimenticabile, ma non per gli eccessi.

4 commenti:

Unpercento ha detto...

Buon 2008 anche a te, Beppe!

Romins ha detto...

AUGUROZZI!!!

robdigiu ha detto...

Buon anno Bebbe, simpatico il racconto di te che sgattaioli per la puglia in cerca della siepe di rosmarino, eh eh!

aquatarkus ha detto...

Auguri a te, Eroico Cacciatore di Rosmarino (lo voglio anch'io un parco della Rimembranza col rosmarino, l'alloro e magari il prezzemolo)